carlo petenà

(Logopedista e Dottore in Psicologia)

Laureato in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova nel 2002. Laureato in Psicologia dell’Educazione 1° livello presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, sede di Venezia, nel 2009. Ha ottenuto il titolo di Dottore in Tecniche Psicologiche per i Servizi alla Persona e alla Comunità presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2010. Laureato in Psicologia Magistrale a indirizzo Neuroscienze presso la facoltà di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento nel 2020. Possiede una formazione di primo livello nella Tecnica Prompt® e una formazione base del metodo ABA (Analisi comportamentale applicata). Ordine Logpedisti Venezia Padova n.247. Ordine Psicologi Veneto Sez.B n.7814.

 In formazione nei seguenti ambiti:

  • Master ADHD – DOP (disturbo dell’attenzione da iperattività e disturbo oppositivo provocatorio) a cura del Centro Studi Forepsy – Roma
  • Trainer di 1° livello del Metodo Benso per il potenziamento del sistema esecutivo – attentivo
  • Facilitatore mindfulness per la scuola, AIRIPA, Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento.

Attività

Dal 2002 svolge in libera professione attività di valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, della fluenza (balbuzie), dell’apprendimento (lettura, scrittura e calcolo), dell’equilibrio muscolare oro-facciale (deglutizione deviata, insufficienza velofaringea) e della qualità vocale (disfonie).

Lavora anche come logopedista a contratto dal 2003 presso il poliambulatorio “Centro Clinico Chimico” via Roma 230, Spinea.

     Ha tenuto 76 serate formative per genitori, educatori e insegnanti come relatore dal 2007 con i seguenti titoli:

    • Come parlare ai bambini per favorire lo sviluppo del linguaggio. Consigli pratici per mamma e papà
    • “L’arte di litigare in famiglia e al lavoro” – “Litigare senza farsi male. Comunicare in modo efficace per salvare la relazione”
    • “Comunicare l’autostima. Come aiutare i propri figli a sviluppare un’immagine di sé positiva e realistica”
    • “Capricci: che fare? Esistono alternative valide a punizioni, urla e minacce?” “L’arte di litigare con i bambini”.
    • “Disprassia orale e disprassia verbale”
    • “Emozioni e prestazioni scolastiche: cosa possono fare genitori e insegnanti?”

    Pubblicazioni

    • Autore e illustratore di “FONOLOGIA GIOCANDO. Giochi e programmi di educazione fonetica e fonologica”.   Vittoria Editrice, Padova. Un kit di 4 volumi, sussidi utilizzabili in sede di terapia logopedica, a casa e a scuola, per aiutare i bambini dai 3 ai 6 anni a sviluppare le abilità di articolazione fonologica.
    • Ha scritto “Effetti dell’ansia sulla memoria di lavoro. Le neuroscienze spiegano perché la paura impedisce di concentrarsiin press, Ed. Streetlib
    • Ha scritto l’articolo: “Comunicare l’autostima ai bambini” pubblicato sul periodico a diffusione gratuita “La Salamandra”, rivista interscolastica e universitaria di Treviso, n.08, giugno 2014.

      jenny caccin

      (Logopedista e Dott.ssa in Scienze della Formazione)

      Laureata in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova nel 2013. Laureata in Scienze della Formazione Primaria presso la Facoltà dell’Università di Padova nel 2007. 

      Abilitazione al sostegno didattico di alunni con disabilità presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Padova nel 2007. Iscritta presso l’Albo dei Logopedisti Venezia-Padova n.257

       

        Attività

        Insegnante di sostegno presso la scuola primaria dal 2007 Funzione Strumentale Inclusione dell’istituto di appartenenza dal 2014.

        Logopedista presso lo studio Petenà dal 2014 con attività di valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento (lettura, scrittura e calcolo) e dell’equilibrio muscolare oro- facciale (deglutizione deviata).

        FORMAZIONE Corso sulle abilità grafiche nei bambini con Disturbo di Coordinazione Motoria Corso sulla plusdotazione presso GATE Italy – Gifted And Talented Education Corso di primo livello di Counselling Centrato sulla Persona – IACP.

        Corso di perfezionamento di Teoria e metodo dell’uso delle tecnologie multimediali nella didattica presso l’Università degli studi per stranieri Dante Alighieri.

        daniela costa

        (Logopedista)

        Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Padova.
        Ha svolto attività di tirocinio in Veneto e presso la Seton Hall University in New Jersey.
        Ha scritto una tesi sperimentale sulla balbuzie in collaborazione con il CNR e, ad oggi, coopera alla continuazione di questo progetto di ricerca.
        Attualmente continua la propria formazione presso il dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento.

         

          Attività

          Si occupa prevalentemente di valutazione e trattamento di disturbi dell’apprendimento, disturbi di linguaggio primari e associati a disabilità intellettiva, autismo e altri disturbi del neurosviluppo.

          È iscritta al n.340 dell’Albo dei Logopedisti, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Venezia Padova.

          chiara carli

          (Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva)

          Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva (classe delle lauree della riabilitazione) presso l’Università di Padova nel 2016. Iscritta al n°2 dell’albo dei TNPEE sezione Venezia-Padova, Ordine delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione (tsrm pstrp).

          Formata: metodo Feuerstain (pas basic 1), metodo ABA. In formazione come: facilitatore in Mindfulness (mindfulness educators), Alta Formazione metodo SAM (Università Cattolica del Sacro cuore di Milano).

          Formazione base/introduttiva metodi: EarlyStartDenverModel, Dir Floortime, spazio temporale Terzi, Baby Singns, Sabbadini, Benso Motricita’ Cognitiva e altri.

          In formazione ed aggiornamento continua su vari approcci terapeutici basati sulle evidenze scientifiche, integra i diversi metodi per un trattamento flessibile e basato sulle caratteristiche individuali del singolo bambino.

          Attività

          Specializzata nel trattamento riabilitativo e/o preventivo e nel sostegno allo sviluppo di bambini fino agli 8 anni, individuale o in piccolo gruppo.

          Si occupa di: psicomotricità preventiva e percorsi di prevenzione (grafomotricità e prerequisiti alla scrittura), valutazione, riabilitazione e terapia neuropsicomotoria.

          Dal 2017 al 2021 libera professionista presso “Studio logopedico del dott. Carlo Petenà” e presso lo “Studio multidisciplinare Fenice” di Noale (VE).

          Nel 2017-2018 frequenza e servizio volontario a tempo parziale presso AULSS 3 Serenissima (distretto di Favaro Veneto), Unità operativa complessa famiglia adolescenza ed età evolutiva, Equipe Autismo ed Equipe Disturbi del Movimento.

           

             

            2017-2019 collaborazione con “Nuovo studio logopedico” di Favaro Veneto (Ve).

            Gen-dic 2019 dipendente part-time presso l’associazione “La Nostra Famiglia” sede di Treviso.

            2017-2020 attività libero professionale presso il poliambulatorio “Medicina e Sviluppo” di Treviso.

            Da luglio 2020 ad oggi co-titolare dello studio “L’Albero del colibrì” a Mestre (Ve).

            Da novembre 2020 ad oggi libera professione presso studio “Alma tree” di Treviso.

            Difficoltà e disturbi prevalentemente trattati:

            • Disturbo della coordinazione motoria (impaccio, maldestrezza, disprassia),

            • Difficoltà nella motricità fine e nella grafomotricità

            • Disturbo dello spettro autistico

            • Ritardi o disarmonie dello sviluppo psicomotorio

            • Iperattività, impulsività, difficolta’ di autoregolazione

            • Esiti da nascita pretermine

            • Disturbi della relazione e della comunicazione

            • Difficoltà emotivo-comportamentali

            Alice Barolo

            (Psicologa)

            Ha conseguito la Laurea magistrale Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso Università degli Studi di Padova nel 2013. E’ iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto Albo A n°10135. Ha svolto un Master in Psicopatologia dell’Apprendimento presso Università degli studi di Padova nel 2016, e attualmente sta conseguendo il Master in Psicologia Scolastica presso l’Istituto Galton.

            È applicatrice del metodo Feuerstein (PAPS, PAS Basic e Standard 1).

            È qualificata all’uso di Software compensativi e di riabilitazione della Cooperativa Anastasis ed è tutor dell’apprendimento.

            Ha svolto il corso base di formazione alla metodologia dell’Auto Mutuo Aiuto presso l’Associazione A.M.A di Trento nel 2018 e il Corso base di LIS nel 2019.

             

              Attività

              Svolge in libera professione attività di valutazione e trattamento delle difficoltà e dei disturbi dell’apprendimento con il supporto della piattaforma Ridinet, delle difficoltà attentive, del metodo di studio e della pianificazione del testo scritto e delle abilità cognitive. Ha svolto formazioni ai genitori sull’utilizzo degli strumenti compensativi.

              Ha realizzato percorsi di alfabetizzazione emotiva per preadolescenti e adolescenti e percorsi di autonomia personale per ragazzi con disabilità intellettive. Ha svolto dal 2017 progetti di potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento nella Scuola Materna Paritaria “Madonna della Provvidenza” di Scorzè (VE) e percorsi per prepararsi all’ingresso alle scuole secondarie di primo grado.

              Ha attuato percorsi di accompagnamento agli esami e di orientamento alla scelta della Scuola Secondaria di secondo grado. Ha collaborato dal 2017 con H-Farm Education di Roncade (TV) come formatore in attività di coding, robotica educativa, digital making ed utilizzo di linguaggi di programmazione visuale per bambini e ragazzi.

              irene cappelletto

              (Psicologa)

              Ha conseguito la Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Istituto Universitario Salesiano di Mestre (VE) nel 2011. E’ iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto Albo A n°9979.

              Ha svolto un Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso l’Istituto Galton nel 2019 e attualmente sta conseguendo il Master in Psicologia Scolastica presso il medesimo Istituto.

              È applicatrice del metodo Feuerstein (PAS Standard 1).

              È qualificata all’uso di Software compensativi e di riabilitazione della Cooperativa Anastasis ed è tutor dell’apprendimento. Ha svolto il corso base di formazione alla metodologia dell’Auto Mutuo Aiuto presso l’Associazione A.M.A di Trento nel 2018 e il Corso base di LIS nel 2019. Ha partecipato a incontri di formazione sul metodo A.B.A., cioè l’analisi del comportamento applicata ai comportamenti problema, al gioco e alle abilità sociali e alle difficoltà di linguaggio nella disabilità.

               

                Attività

                Svolge in libera professione attività di valutazione e trattamento delle difficoltà e dei disturbi dell’apprendimento con il supporto della piattaforma Ridinet, del metodo di studio e della pianificazione del testo scritto, delle abilità cognitive e delle competenze emotive. Ha svolto formazioni ai genitori sull’utilizzo degli strumenti compensativi.

                Ha realizzato percorsi di alfabetizzazione emotiva per preadolescenti e adolescenti e percorsi di autonomia personale per ragazzi con disabilità intellettive.

                Ha svolto percorsi di potenziamento dei prerequisiti e di preparazione all’ingresso alle scuole secondarie di primo grado. Ha attuato percorsi di accompagnamento agli esami e di orientamento alla scelta della Scuola Secondaria di secondo grado. Ha lavorato con ragazzi con disabilità plurime, con utilizzo di metodologia A.B.A con supervisione settimanale.

                Marika Rosestolato

                (Psicologa e Psicoterapeuta)

                Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali presso l’Università degli Studi di Padova nel 2007 e la Laurea Specialistica in Psicologia Clinico-Dinamica nel 2010. Si è specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso EIDOS (Centro di Terapia Familiare di Treviso, sede del Centro Milanese di Terapia della Famiglia) nel 2016. E’ iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto Albo A n°8381.

                Ha conseguito il Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento nel 2012 e il Master di II livello in Psicopatologie dello Sviluppo nel 2017 presso l’Università degli Studi di Padova.

                Ha svolto il corso EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di I e II livello nel 2015 nell’ambito della formazione in psicotraumatologia e il corso “Cool Kids Program” nel 2014 per il trattamento dei Disturbi d’Ansia nel bambino e nell’adolescente.

                Ha svolto il corso propedeutico in IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) nel 2019 e attualmente è in formazione nell’ambito degli IAA.

                 

                  Attività

                  Psicologa – Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale, lavora in libera professione dal 2014 occupandosi di diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei principali disturbi dell’età evolutiva (ADHD, Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disabilità Intellettiva, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi d’ansia). Socia AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nellaPsicopatologia dell’Apprendimento) svolge inoltre percorsi di potenziamento dei prerequisiti degli apprendimenti, interventi educativi individuali e di gruppo a supporto di difficoltà attentive e comportamentali (Training autoregolativo), percorsi di sostegno alla genitorialità individuali e di gruppo (Parent Training) e colloqui di sostegno psicologico e sedute di psicoterapia in età evolutiva.

                  Ha collaborato alla raccolta dati volta alla standardizzazione italiana della WPPSI-IV, scala multicomponenziale per la misurazione dello sviluppo cognitivo in bambini di età compresa tra 2 anni e 6 mesi e i 7anni e 7 mesi.

                  Svolge progetti di prevenzione delle difficoltà di apprendimento e problematiche associate nella scuola e corsi di formazione rivolti a genitori ed insegnanti.

                  Laura Scapin

                  (Psicologa e Psicoterapeuta)

                  Ha conseguito la Laurea magistrale Psicologia Clinica presso Università degli Studi di Padova nel 2010 e la Specializzazione in Psicoterapia cognitiva e comportamentale nel 2016. E’ iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto Albo A n°8101.

                  Ha svolto un Master di secondo livello in psicopatologia e neuropsicologia forense nel 2012 e un master di secondo livello in Psicopatologia dell’Apprendimento presso Università degli studi di Padova nel 2016,

                  Ha svolto il corso base di Tecnico Comportamentale registrato (RBT) nell’ambito della formazione ABA nel 2016. Attualmente sta svolgendo la certificazione internazionale per Terapeuta Schema Therapy.

                  Attività

                  Sono una psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo e comportamentale che integra nella propria attività clinica l’approccio della Schema Therapy.

                  Lavoro in libera professione dal 2012 occupandomi di diagnosi e riabilitazione neuropsicologica nei vari ambiti di difficoltà del bambino tra i quali: i disturbi specifici dell’apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia) e i disturbi del neurosviluppo (Disabilità Intellettiva, ADHD, Disturbi dello Spettro Autistico, Tic).

                   

                    Mi occupo inoltre di terapia dell’adulto e del bambino. In particolare, nell’ambito dell’adulto, svolgo colloqui di sostegno o di psicoterapia per persone che si trovano ad affrontare momenti difficili della propria vita (una perdita, un cambiamento importante, un periodo carico di stress); persone che avvertono la necessità di cambiare qualcosa di loro stesse, perché sentono che così le cose non procedono per il verso giusto; oppure chi si trova a soffrire di una condizione psicopatologica come ansia, depressione, disturbo ossessivo compulsivo, fobie specifiche. Accompagno inoltre bambini, ragazzi e genitori in percorsi di sostegno e psicoterapia per problematiche legate alle emozioni, alle relazioni e comportamenti problematici.

                    Mi occupo inoltre di formazione per adulti, insegnanti e genitori. Tra le formazioni svolte troviamo:

                    “Uno per tutti, tutti per uno, per una scuola e una comunità contro il bullismo”
                    “Mamma non voglio fare i compiti!”
                    “Bambini e nuove tecnologie: opportunità e rischi”
                    “Insegnami ad imparare in modo diverso: strumenti informatici e compensativi all’apprendimento”
                    “Studio meglio se studio con metodo”
                    “Autostima per donne”
                    “Le paure: conoscerle e saperle affrontare”
                    “Lo stress: cos’è e come riconoscerlo”

                    Dal 2018 lavoro come consulente psicologo presso la Neuropsichiatria Infantile di Bassano del Grappa e sono responsabile Psicologo dell’ambulatorio ADHD. Dal 2018 lavoro a progetto come consulente psicologo presso l’Equipe Adozionidell’Ulss3 Serenissima.

                    Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci. I nostri professionisti sono sempre a vostra disposizione.

                    Lo studio Antares si avvale della collaborazione di diversi professionisti qualificati e offre numerosi servizi specialistici.

                    DOVE SIAMO

                    Via Castellana 24
                    30037 Scorzè (VE)

                    CONTATTI

                    Tel. 041.4761922
                    info@studio-antares.it

                    ORARI DI APERTURA

                    Dal lunedì al venerdì