carlo petenà

Logopedista e Psicologo specializzato in training del linguaggio, della memoria e dell’attenzione

 

Ordine Logopedisti Venezia Padova n.247

Ordine Psicologi Veneto Sez.A n.13210

 

Carlo Petenà è Logopedista e Psicologo a indirizzo Neuroscienze.

Svolge sedute di Logopedia, potenziamento cognitivo e training dell’attenzione

Realizza attività di screening e formazione presso più scuole del territorio rispetto alle difficoltà precoci di apprendimento.

Supporta bambini e famiglie nella risoluzione di difficoltà di linguaggio, di attenzione, di apprendimento e  autoregolazione comportamentale.

Svolge attività di valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, della fluenza (balbuzie), dell’apprendimento (lettura, scrittura e calcolo), dell’equilibrio muscolare oro-facciale (deglutizione deviata, insufficienza velofaringea) e della qualità vocale (disfonie).

Disturbi trattati

Disturbo ADHD – Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività

Disturbi DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Disturbo DOP  – Disturbo Oppositivo Provocatorio

Disturbo DSL – Disturbi Specifici del Linguaggio

Metodi

– Training Cognitivo Integrato – METODO BENSO – Potenziamento del sistema esecutivo e attentivo, potenziamento della memoria di lavoro

– Teoria dell’organizzazione sillabica del codice orale di Maria Vittoria Rinaldi e Maria Serena Mazzacurati Bonsembiante

– Programma di Comunicazione Gestuale BABY SIGNS®

– Programma COPING POWER SCUOLA per la gestione di problemi comportamentali e la promozione di abilità sociali in classe

– MINDFULNESS per la scuola nell’ambito della psicologia dell’apprendimento

– Tecnica PROMPT® per la Riorganizzazione di Target Fonetici Orali Muscolari

Software

ERICKSON – Software per il trattamento cognitivo, per il miglioramento della concentrazione e della memoria

ANASTASIS – Software per il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento

 

Percorso Formativo

– 2002 – Laurea in Logopedia conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova

– 2009 – Laurea in Psicologia dell’Educazione 1° livello conseguita presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, sede di Venezia

– 2010 – Dottore in Tecniche Psicologiche per i Servizi alla Persona e alla Comunità, titolo conseguito presso l’Università La Sapienza di Roma

– 2020 – Laurea in Psicologia Magistrale a indirizzo Neuroscienze, conseguita presso la facoltà di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento

– 2022 – Esame di Stato Abilitante Iscrizione alla  Sezione A Albo degli Piscologi del Veneto

– Tecnica PROMPT®, formazione di primo livello

– Metodo ABA (Analisi comportamentale applicata), formazione base

– Promotore del metodo BABY SIGNS®

– Trainer cognitivo attentivo di 1° livello – Metodo Benso. Potenziamento del sistema esecutivo – attentivo (memoria di lavoro)

– Formatore COPING POWER SCUOLA per la gestione di problemi comportamentali e la promozione di abilità pro-sociali in classe.

– Mindfulness per la scuola presso AIRIPA, Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento.

     

     

    Attualmente in formazione nei seguenti ambiti

    – Master ADHD – DOP (Disturbo dell’Attenzione da Iperattività e Disturbo Oppositivo Provocatorio) a cura del Centro Studi Forepsy di Roma

    – Master in PSICOLOGIA SCOLASTICA

    – Facilitatore MINDFULNESS

     

    Attività Formativa

    Carlo Petenà svolge regolarmente attività di formazione rivolta a genitori, educatori e insegnanti.

    Ha tenuto 124 serate formative, ecco un elenco di alcuni incontri formativi realizzati:

    “Come parlare ai bambini per favorire lo sviluppo del linguaggio. Consigli pratici per mamma e papà”

    “L’arte di litigare in famiglia e al lavoro” – “Litigare senza farsi male. Comunicare in modo efficace per salvare la relazione”

    “Comunicare l’autostima. Come aiutare i propri figli a sviluppare un’immagine di sé positiva e realistica”

    “Capricci: che fare? Esistono alternative valide a punizioni, urla e minacce?” “L’arte di litigare con i bambini”

    “Disprassia orale e disprassia verbale”

    “Effetti dell’ansia sulla memoria di lavoro. Le neuroscienze spiegano come la paura di sbagliare impedisce di concentrarsi”

    “Emozioni e prestazioni scolastiche: cosa possono fare genitori e insegnanti?”

    – “Lingua e terapia miofunzionale” Incontro formativo presso il Master in Posturologia rivolto a medici fisiatri, osteopati, fisioterapisti, logopedisti – www.sprintit.net

     

    Pubblicazioni

    – Autore e illustratore di FONOLOGIA GIOCANDO.  Giochi e programmi di educazione fonetica e  fonologica”.  Vittoria Editrice, Padova.

    Un kit di 4 volumi, sussidi utilizzabili in sede di terapia logopedica, a casa e a scuola, per aiutare i bambini dai 2,5 ai 6 anni a sviluppare le abilità di articolazione fonologica.

    – Autore di “Effetti dell’ansia sulla memoria di lavoro. Le neuroscienze spiegano perché la paura impedisce di concentrarsi. Ed. Streetlib

    Autore dell’Articolo  “Comunicare l’autostima ai bambini” pubblicato sul periodico a diffusione gratuita “La Salamandra”, rivista interscolastica e universitaria di Treviso, n.08, giugno 2014.

     

    Sport

    Carlo Petenà pratica più sport, il Running ed il Padel, sostiene lo sport come mezzo per migliorare l’autostima, la concentrazione, lo spirito di collaborazione e la disciplina.

    Ha partecipato alle seguenti manifestazioni sportive:

    2013 – Maratona di Venezia

    2014 – Maratona di Venezia

    2015 – Maratona di Padova

    2015 – Mezza Maratona di Berlino

    2021 – Maratona di Venezia

    2022 – Maratona di Treviso

      ALESSANDRA CONFORTIN

      Logopedista specializzata nei Disturbi del Neurosviluppo e dello Spettro Autistico

      Ordine dei Logopedisti TSRM PSTRP di Belluno-Treviso-Vicenza, n°188

       

      Alessandra Confortin è Logopedista specializzata nei disturbi del Neurosviluppo e dello Spettro Autistico.

      Svolge sedute di Logopedia e Counseling Familiare e Scolastico.

      Realizza attività di valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, dell’apprendimento (lettura, scrittura) e dell’equilibrio muscolare oro-facciale (deglutizione deviata).

      Supporta i bambini nello sviluppo di una propria capacità di comunicare efficacemente, aiutandoli nel comprendere e produrre parole e frasi, esprimendo i contenuti in modo chiaro.

      Nei bambini non verbali sostiene l’intenzionalità comunicativa e l’interazione con l’altro  utilizzando metodologie che si avvalgono di supporti visivi.

      Alessandra Confortin ha esperienza ventennale presso l’Associazione La Nostra Famiglia di Treviso in cui ha lavorato con una vasta gamma di disturbi dell’età evolutiva.

      Negli ultimi anni ha aderito ad un progetto multidisciplinare nel trattamento precoce dell’autismo e dei disturbi del neurosviluppo.

      Segue bambini di età compresa tra i 2 ed i 14 anni.

       

      Disturbi trattati

      – Autismo

      – Ritardi di linguaggio

      – Disprassia verbale

      – Sindromi genetiche

      – Disabilità intellettiva

      – Disturbi dell’apprendimentoin bambini con difficoltà intellettive

      – Deglutizione deviata

       

       

       

       

       

      Metodi

      – Metodo PECS Picture Exchange Communication System

      – Metodo  CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

      – Metodo BABYSIGNS Comunicazione Gestuale

      – Approccio terapeutico Early Start Denver Model

       

      Software

      Utilizza più Software ERICKSON per la riabilitazione lessicale morfosintattica, metafonologia e abilità di letto -scrittura.

       

      Percorso Formativo

      – 2004 – Laurea in Logopedia,conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova.

      – Metodo multi sistemico integrato L. Sabbadini. Valutazione e trattamento DVE e CAS (Disprassia Verbale)  Corso di alta formazione

      – Autismo e Comunicazione Aumentativa CAA corso teorico- pratico di primo livello

      – DENVER MODEL : interventi terapeutici in autismo e altri disturbi dello sviluppo infantile.  Formazione  base

      – Metodo PECS formazione di Livello 1

       

      Attualmente in formazione nei seguenti ambiti

      Corso di Alta Formazione “Atipie sensopercettive e regolazione emotivo comportamentale nei disturbi dello spettro autistico”, presso E-COM Educazione Continua in Medicina.

       

      Valori

      Crede che accoglienza ed empatia debbano essere alla base della relazione con il bambino e che il gioco sia lo strumento primario dell’apprendimento.

      Martina Maria Cioffi

      Terapista della Neuro e Psicomotricità specializzata in disordini del neurosviluppo in età evolutiva

      Ordine TSRM PSTRP di Venezia Padova, n° 80

      Martina Maria Cioffi è Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

      Svolge attività di osservazione, valutazione, prevenzione e riabilitazione per bambini di età compresa tra gli 0 e i 10 anni.

      Supporta bambini e famiglie nella risoluzione di difficoltà cognitive, motorie, comportamentali ed emotive prestando particolare attenzione alla precocità degli interventi attraverso la consegna di strategie da applicare anche nei contesti domestici e scolastici.

      Svolge interventi di neuro-psicomotricità individuali e in piccolo gruppo; consulenze genitoriali e attività preventivo-educativa in piccolo gruppo.

       

      Disturbi trattati

      – Ritardo motorio e cognitivo

      – Disturbi della coordinazione motoria

      – Disturbo dello spettro autistico

      – Difficoltà grafo-motorie e disgrafia

      – Difficoltà comportamentali ed emotive

      – Disabilità intellettiva

      – ADHD

       

      Metodi

      I metodi utilizzati fanno riferimento alla pratica neuro-psicomotoria che vede nell’utilizzo del gioco lo strumento primario per il supporto dello sviluppo del bambino e per la riabilitazione.

      Per quanto concerne il disturbo dello spettro autistico, il metodo principalmente utilizzato è il metodo italiano OPEN.

       

        Percorso Formativo

        – 2022 – Laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva conseguita presso l’Università degli studi di Padova

        – 2022 – Corso di Formazione: Disregolazione comportamentale: come gestirla a casa e a scuola

        – 2023 – Corso di Formazione: DISGRAFIA: DALLA VALTUAZIONE AL TRATTAMENTO

        – 2023 – Corso di Formazione: Il comportamento aggressivo e disorganizzato in età evolutiva

        – 2023 – Corso di Formazione specialistico: Funzioni esecutive nei disturbi del neurosviluppo

        – 2023 – Corso di formazione: Comunicazione aumentativa alternativa: la CAA nel quotidiano, in terapia, a casa e a scuola. Dalla progettazione alla pratica

         

        Attualmente in formazione nei seguenti ambiti

        – Master in Prevenzione – Educazione – Rieducazione del gesto grafico – DSA Prevenzione e strategie per il recupero dei Disturbi dell’Apprendimento (disgrafia e disortografia) presso l’Università Unicusano di Roma

        – Corso La valutazione Neurofunzionale nel bambino prematuro e a rischio neurologico a cura presso  Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

         

        Hobby

        Martina Maria Cioffi ha svolto numerosi sport e attualmente pratica pattinaggio artistico.

        Suona il flauto traverso.

        Anna Granello

        Terapista Occupazionale e Osteopata specializzata in Grafo-Motricità, scrittura e Osteopatia Neonatale e Pediatrica

        Ordine dei Terapisti Occupazionali sezione Venezia Padova n.15

         

        Anna Granello è Terapista Occupazionale specializzata in Grafo-Motricità e scrittura.

        Svolge sedute individuali  di Terapia Occupazionale, Grafo-Motricità e scrittura per bambini dai 5 agli 11 anni.

        Il percorso terapeutico inizia attraverso una valutazione delle difficoltà in essere, stabilendo se si presenta una situazione di disgrafia con necessità di potenziare alcune abilità manuali, oppure se il bambino presenta un Disturbo dell’Apprendimento da trattare attraverso ulteriori strumenti compensativi.

        Durante il processo di valutazione vengono analizzate la postura e le competenze grafiche e grafo-motorie del bambino, attraverso l’osservazione delle abilità di coordinazione oculo manuale, della destrezza manuale e le abilità viso percettive.

        Anna Granello analizza come un bambino utilizza gli strumenti grafici (matita, penna, colori), osserva l’impugnatura, l’intensità, la velocità e le modalità di realizzazione del tratto grafico e quanto una determinata postura possa influenzare tutto questo.

        Viene inoltre analizzato come il bambino utilizza lo spazio grafico (foglio, quaderno), come direziona il proprio gesto, come gestisce il distanziamento tra le parole, se realizza correttamente i singoli grafemi e come vengono posizionati rispetto, per esempio, alle righe o ai quadretti del quaderno.

        Dopo questa prima fase di analisi Anna Granello propone più attività ludiche  e di scrittura per potenziare specifiche capacità e abilità, stimolando la realizzazione di movimenti più coordinati.

        In caso si presentino difficoltà nella gestione dello spazio grafico e di analisi visiva delle componenti del grafema (le lettere dell’alfabeto), il bambino verrà educato ad una corretta analisi e realizzazione del grafema.

        Disturbi trattati

        Disturbi DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento

        Disturbo DCM – Disturbo da Coordinazione Motoria

         

         

         

         

        Metodi

        Metodo ABC Boum! – Metodo di insegnamento multisensoriale della calligrafia

        Approci e metodiche di valutazione clinica dei disturbi e delle abilità motorie e di processo

         

        Percorso Formativo

        – 2022 – Formazione “La terapia manuale nella donna in gravidanza”, presso scuola di formazione post-graduate Fill the Box

        – 2021 – Formazione “Rieducazione Grafo-Motoria e Metodo ABC Boum!”, presso CEP Centro Ergoterapia Pediatrica Bellinzona

        – 2020 – Master in Osteopatia Pediatrica, conseguito presso FOB Brescia

        – 2016 – Mater in Scienze Osteopatiche, conseguito presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca

        – 2016 – Diploma di Osteopatia – International College of Osteopathic Medicine – ICOM- Cinisello Balsamo (MI), Corso Mix Mode

        – 2008 – Laurea in Terapia Occupazionale conseguita presso l’Università degli Studi di Padova

         

        Attualmente in formazione nei seguenti ambiti

        Formazione “Il protocollo PMF-G”, presso CEP Centro Ergoterapia Pediatrica di Bellinzona.

         

        Hobby

        Anna Granello ama la montagna, l’escursionismo e adora i bambini.

        Ama le passeggiate in montagna perché le danno una sensazione di gioia, pace e perché le ricordano il valore dell’impegno necessario al raggiungimento di un obiettivo.

        Ama lavorare con i bambini perché sono spontanei, curiosi e perchè stimolano la sua fantasia.

         

           

          Alice Barolo

          (Psicologa)

          Ha conseguito la Laurea magistrale Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso Università degli Studi di Padova nel 2013. E’ iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto Albo A n°10135. Ha svolto un Master in Psicopatologia dell’Apprendimento presso Università degli studi di Padova nel 2016, e attualmente sta conseguendo il Master in Psicologia Scolastica presso l’Istituto Galton.

          È applicatrice del metodo Feuerstein (PAPS, PAS Basic e Standard 1).

          È qualificata all’uso di Software compensativi e di riabilitazione della Cooperativa Anastasis ed è tutor dell’apprendimento.

          Ha svolto il corso base di formazione alla metodologia dell’Auto Mutuo Aiuto presso l’Associazione A.M.A di Trento nel 2018 e il Corso base di LIS nel 2019.

           

            Attività

            Svolge in libera professione attività di valutazione e trattamento delle difficoltà e dei disturbi dell’apprendimento con il supporto della piattaforma Ridinet, delle difficoltà attentive, del metodo di studio e della pianificazione del testo scritto e delle abilità cognitive. Ha svolto formazioni ai genitori sull’utilizzo degli strumenti compensativi.

            Ha realizzato percorsi di alfabetizzazione emotiva per preadolescenti e adolescenti e percorsi di autonomia personale per ragazzi con disabilità intellettive. Ha svolto dal 2017 progetti di potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento nella Scuola Materna Paritaria “Madonna della Provvidenza” di Scorzè (VE) e percorsi per prepararsi all’ingresso alle scuole secondarie di primo grado.

            Ha attuato percorsi di accompagnamento agli esami e di orientamento alla scelta della Scuola Secondaria di secondo grado. Ha collaborato dal 2017 con H-Farm Education di Roncade (TV) come formatore in attività di coding, robotica educativa, digital making ed utilizzo di linguaggi di programmazione visuale per bambini e ragazzi.

            irene cappelletto

            (Psicologa)

            Ha conseguito la Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Istituto Universitario Salesiano di Mestre (VE) nel 2011. E’ iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto Albo A n°9979.

            Ha svolto un Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso l’Istituto Galton nel 2019 e attualmente sta conseguendo il Master in Psicologia Scolastica presso il medesimo Istituto.

            È applicatrice del metodo Feuerstein (PAS Standard 1).

            È qualificata all’uso di Software compensativi e di riabilitazione della Cooperativa Anastasis ed è tutor dell’apprendimento. Ha svolto il corso base di formazione alla metodologia dell’Auto Mutuo Aiuto presso l’Associazione A.M.A di Trento nel 2018 e il Corso base di LIS nel 2019. Ha partecipato a incontri di formazione sul metodo A.B.A., cioè l’analisi del comportamento applicata ai comportamenti problema, al gioco e alle abilità sociali e alle difficoltà di linguaggio nella disabilità.

             

              Attività

              Svolge in libera professione attività di valutazione e trattamento delle difficoltà e dei disturbi dell’apprendimento con il supporto della piattaforma Ridinet, del metodo di studio e della pianificazione del testo scritto, delle abilità cognitive e delle competenze emotive. Ha svolto formazioni ai genitori sull’utilizzo degli strumenti compensativi.

              Ha realizzato percorsi di alfabetizzazione emotiva per preadolescenti e adolescenti e percorsi di autonomia personale per ragazzi con disabilità intellettive.

              Ha svolto percorsi di potenziamento dei prerequisiti e di preparazione all’ingresso alle scuole secondarie di primo grado. Ha attuato percorsi di accompagnamento agli esami e di orientamento alla scelta della Scuola Secondaria di secondo grado. Ha lavorato con ragazzi con disabilità plurime, con utilizzo di metodologia A.B.A con supervisione settimanale.

              Marika Rosestolato

              (Psicologa e Psicoterapeuta)

              Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali presso l’Università degli Studi di Padova nel 2007 e la Laurea Specialistica in Psicologia Clinico-Dinamica nel 2010. Si è specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso EIDOS (Centro di Terapia Familiare di Treviso, sede del Centro Milanese di Terapia della Famiglia) nel 2016. E’ iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto Albo A n°8381.

              Ha conseguito il Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento nel 2012 e il Master di II livello in Psicopatologie dello Sviluppo nel 2017 presso l’Università degli Studi di Padova.

              Ha svolto il corso EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di I e II livello nel 2015 nell’ambito della formazione in psicotraumatologia e il corso “Cool Kids Program” nel 2014 per il trattamento dei Disturbi d’Ansia nel bambino e nell’adolescente.

              Ha svolto il corso propedeutico in IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) nel 2019 e attualmente è in formazione nell’ambito degli IAA.

                Attività

                Psicologa – Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale, lavora in libera professione dal 2014 occupandosi di diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei principali disturbi dell’età evolutiva (ADHD, Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disabilità Intellettiva, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi d’ansia). Socia AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nellaPsicopatologia dell’Apprendimento) svolge inoltre percorsi di potenziamento dei prerequisiti degli apprendimenti, interventi educativi individuali e di gruppo a supporto di difficoltà attentive e comportamentali (Training autoregolativo), percorsi di sostegno alla genitorialità individuali e di gruppo (Parent Training) e colloqui di sostegno psicologico e sedute di psicoterapia in età evolutiva.

                Ha collaborato alla raccolta dati volta alla standardizzazione italiana della WPPSI-IV, scala multicomponenziale per la misurazione dello sviluppo cognitivo in bambini di età compresa tra 2 anni e 6 mesi e i 7anni e 7 mesi.

                Svolge progetti di prevenzione delle difficoltà di apprendimento e problematiche associate nella scuola e corsi di formazione rivolti a genitori ed insegnanti.

                GIADA BETTERLE

                (Psicologa e Psicoterapeuta)

                Master in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense, Coordinatore Genitoriale iscritta ad AiCoGE. 

                Attività

                Mi occupo di:

                • consulenza psicologica per il singolo e per la coppia
                • supporto psicologico
                • psicoterapia
                • consulenza psico-forense in casi di separazione giudiziale o extra-giudiziale
                • Coordinazione genitoriale (ADR): percorso genitoriale in situazioni specifiche di alta conflittualità, volto a facilitare i rapporti tra le parti nelle decisioni inerenti i minori, promuovendo la co-genitorialità.
                • Facilitazione Genitoriale: sostegno alla genitorialità, facilitando i rapporti genitore-figlio.  

                SARA STEVANATO

                (psicologa clinica dell’Età Evolutiva)

                Albo degli psicologi del Veneto N. 12547).

                Laurea in:
                Scienze e tecniche di psicologia cognitiva presso Università di
                Trento
                Psicologia: neuroscienze presso università di Trento

                Master in:
                “Metodologie d’Intervento educativo per soggetti con Disturbi
                dello Spettro Autistico” presso l’università di Trento

                Formazione:
                Certificazione Early Start Denver Model (in corso): corso
                avanzato e supervisioni per la certificazione (Cynthia Zierhut,
                Ph.D, Irene Russo, Ph.D)
                Corso Base DIRFloortime e JASPER

                  Attività

                  • Mi occupo di intervento precoce per bambini con diagnosi o
                    sospetto di rientrare nello Spettro Autistico. Il mio modello
                    d’intervento è l’ESDM , un modello basato su robuste evidenze
                    scientifiche specifico per bambini da 1 a 5 anni che integra in
                    contesto naturalistico i principi d’insegnamento comportamentali
                    all’interno routines di gioco condiviso, reciproche e ricche di
                    affettività positiva. Lavoro in rete con bambini, genitori, scuola e servizi sanitari.
                  • Potenziamento delle funzioni cognitive ed esecutive in età evolutiva in
                    presenza di diagnosi di disturbi del neurosviluppo (Disturbi Specifici
                    dell’Apprendimento, ADHD, Autismo, Funzionamento Intellettivo Limite
                    etc.). La presa in carico del bambino coincide con la presa in carico anche di
                    famiglia e scuola.
                  • Supporto allo studio in età evolutiva
                  • Autismo di Livello 1 (ex “autismo ad alto funzionamento” e “sindrome di
                    Asperger”) in età evolutiva: i progetti d’intervento sono individualizzati sulla
                    base del profilo di funzionamento del bambino, mirano a dare supporto al
                    bambino, alla famiglia e alla scuola favorendo la comprensione di modalità
                    d’interazione, apprendimento etc. che sono divergenti rispetto a quelle
                    della media statistica delle persone.

                  Esperienze lavorative:
                  2019-2021 Educatrice scolastica di bambin* nello Spettro Autistico presso la
                  cooperativa “Il Ponte” di Rovereto (TN).

                  2020-presente: terapista ESDM presso la cooperativa “Mind the Kids” di
                  Padova e Vicenza

                  2021-presente: Psicologa libera professionista presso lo studio “Antares” di
                  Scorzè

                  SARA GARZARO

                  (Psicologa)

                  PSICOLOGA SPECIALIZZANDA IN PSICOTERAPIA                                  COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

                  Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Psicologiche dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Padova nel 2017 e la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dello Sviluppo nel 2018. È iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto Albo A n°11653 dal 2020. Sta frequentando il terzo anno della specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso APC (Associazione di Psicologia Cognitiva, sede di Verona). 

                  Ha svolto gran parte dei tirocini formativi presso le ULSS del territorio (Neuropsichiatria infantile e Servizio per l’età evolutiva).

                    Attività

                    Lavora in libera professione dal 2020 occupandosi di diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei principali disturbi psicopatologici dell’età evolutiva (Disturbi del comportamento, Disabilità Intellettiva, Disturbi d’ansia, Disturbi depressivi, Disturbo Ossessivo-Compulsivo). 

                    Si occupa di interventi di supporto psicologico individuale per bambini e adolescenti, volti a migliorare il benessere psicosociale dell’individuo, attraverso un lavoro in rete con la scuola e la famiglia. 

                    Offre percorsi di sostegno alla genitorialità individuali per accompagnare i genitori attraverso le principali tappe di sviluppo dei figli e percorsi di Parent Training per genitori di bambini con disturbi dell’apprendimento e disturbi del comportamento. 

                    CHRISTIAN BACCHIN

                    (Neuropsicomotricista)

                      FORMAZIONE

                      Per genitori, insegnanti, educatori e terapisti, su temi riguardanti la genitorialità, l'educazione, la comunicazione in famiglia e al lavoro, lo sviluppo del linguaggio, il metodo di studio.

                      Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci. I nostri professionisti sono sempre a vostra disposizione.

                      Lo studio Antares si avvale della collaborazione di diversi professionisti qualificati e offre numerosi servizi specialistici.

                      DOVE SIAMO

                      Via Castellana 24
                      30037 Scorzè (VE)

                      CONTATTI

                      Tel. 041.4761922 Cell 3281990048
                      info@studio-antares.it

                      ORARI DI APERTURA

                      Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00